Come Scegliere un Consulente Facebook Ads

Consulente Facebook Ads Roma

Come scegliere un consulente Facebook Ads


L'autore

Luca Di Tizio

Facebook Twitter

Facebook Marketing Specialist di Widen Agency, aiuto le PMI con campagne di Digital Advertising.

Allora, proviamo ad affrontare questo tema con la sincerità estrema.

In questo articolo ti spiego:

  • Come scegliere con consapevolezza un Consulente Facebook Ads
  • Quali sono i doveri del consulente Facebook Ads nei tuoi confronti
  • Quali sono i costi di un consulente Facebook Ads

Visto che il mio lavoro consiste esattamente nell’offrire consulenza attorno all’ecosistema di Facebook, cercherò di essere il più possibile esaustivo (e obiettivo).

Ovviamente, lo ripeto fino alla nausea in ogni articolo, qui trovi il frutto della mia esperienza e in quanto tale, non dovresti prenderla come una verità assoluta e intoccabile.

Diciamo che questo post può essere un buon modo per schivare  cani malede  consulenti discutibili

Perché hai bisogno di un consulente per le tue Facebook Ads?


Esattamente, questa dovrebbe essere la tua prima domanda, il punto di partenza per ogni considerazione.

Le motivazioni che ti possono spingere verso la direzione di un consulente possono essere molteplici.

Di solito, io vengo contattato per risolvere problemi specifici di alcune campagne, come il repentino abbassamento del CTR o a causa di cambi drastici nelle conversioni.

Proviamo però a riassumere quel che ogni consulente Facebook Ads deve produrre per la tua azienda:

Cosa devo aspettarmi da un consulente Facebook Ads? 

  • Analisi delle Campagne Facebook Ads in corso
  • Analisi degli obiettivi aziendali
  • Analisi degli asset aziendali
  • Una stima dei costi dell’intervento

1- L’analisi della Campagna Facebook Ads

In questo caso è tutto abbastanza semplice: si analizza la campagna, si verifica la presenza di eventuali errori nella fase di progettazione della campagna e si stende un piano operativo per apportare modifiche o, nei casi peggiori, alla creazione di una nuova campagna.

Per rendere più semplice la vita del consulente, sarebbe opportuno fornire gli accessi agli account pubblicitari da analizzare ed evitare abomini come Screenshot e foto al pc 🙁

2 – L’analisi degli obiettivi aziendali 

Per realizzare una consulenza Facebook Ads, è sempre necessario analizzare il contesto della campagna e porre domande all’azienda come:

  • In quale strategia di marketing è inserita questa campagna con Facebook Ads?
  • Per quale motivo l’azienda ha scelto di realizzare queste specifiche campagne?
  • Quali sono gli obiettivi di business dell’azienda?

Uno dei modi più semplici per chiarire tutti questi dettagli è un incontro preliminare con intervista del cliente.

Un incontro simile può avvenire tranquillamente di persona, presso la sede del professionista o del cliente, oppure tramite una call su Skype (o su Google HangOuts).

3 – L’analisi degli asset aziendali

Per quel che riguarda la mia esperienza, nel 80% delle consulenze che ho dovuto affrontare, i problemi più grandi che andavano ad inficiare il rendimento delle campagne NON riguardavano direttamente la piattaforma pubblicitaria di Facebook ma tutta una serie di asset aziendali.

Per questo motivo ritengo sia fondamentale contattare un consulente Facebook Ads prima di iniziare una campagna con Facebook Ads e non i corso.

Ok, questa massima di profonda e inestimabile saggezza te la puoi tatuare accanto a “Quando hai sete, niente disseta più dell’acqua” e “Pippo Baudo è un grandissimo professionista”.

Ma questo è un punto al quale tengo in particolare: puoi assumere anche il miglior consulente del mondo, ma se la tua azienda ha problemi consistenti con la Brand Identity, con il caricamento della landing page  o con il  pricing del servizio deciso in maniera completamente casuale, difficilmente la consulenza potrà andare a buon fine.

In questo caso, un buon Consulente Facebook Ads dovrà analizzare eventuali punti deboli tra gli asset aziendali, fornirti delle indicazioni su come è possibile risolvere questi problemi e solo in seguito potrà decidere cosa fare con Facebook Ads.

Ok, bello tutto, ma quali sono i costi di una consulenza Facebook Ads?

Ogni consulente può applicare una tariffa differente sulla base di diversi fattori ed è abbastanza inutile cercare di elencare ogni modello di tariffazione. Troverai chi ha deciso di adottare una tariffa oraria e chi forfettaria, oppure percentuale in base alle dimensioni dell’investimento pubblicitario (e così via verso l’infinito).

Qui a Widen abbiamo deciso di applicare un modello misto, dove la prima consulenza per i nostri clienti è gratuita.

Durante questa primo incontro, di solito nel nostro ufficio, cerchiamo di capire insieme al cliente le necessità dell’azienda.

Solo in seguito, procediamo all’analisi degli asset e delle campagne in corso, per poi stilare un documento riepilogativo degli interventi da portare a termine per migliorare le Facebook Ads.

Ovviamente, a questo punto, avrai anche una stima dei costi del nostro intervento.

In Conclusione


Scegliere il miglior consulente Facebook Ads non è di certo un’impresa semplice.

Quello che ti consiglio di verificare, al di là dei diversi punti che abbiamo trattato in questo articolo, è l’effettiva esperienza del consulente sul campo, chiedendo sempre di ricevere i case study sui quali ha lavorato e leggendo le recensioni dei suoi clienti.

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