Cosa può fare AdWords per le tue campagne Social?

L'autore

Enrico De Santis

Facebook

Search Engine Marketing Specialist di Widen Agency, aiuto le PMI con campagne di Advertising sui motori di ricerca.

Cosa può fare AdWords per le tue campagne Social?


Oggi vediamo quali dati possiamo ottenere dalle Campagne AdWords per progettare le nostre Campagne Social.

Se ci segui da un po’ hai sicuramente imparato il nostro mantra: non è importante la piattaforma, è importante l’obiettivo della campagna. Una volta deciso l’obiettivo da raggiungere si passa ad analizzare dove si trovano i potenziali clienti, si decide la piattaforma e si progetta la campagna. So che il processo, esposto così, sembra riduttivo, ma è abbastanza esplicativo e per ora va bene così.

Dove sono i miei clienti?


Le diverse piattaforme tramite le quali puoi raggiungere i tuoi potenziali clienti non sono entità astratte e distinte situate in universi differenti: in molti casi il tuo pubblico potenziale potrebbe trovarsi ora in più “posti” contemporaneamente.

Facciamo un esempio.
Vendi infissi in allumino e vuoi incrementare il numero di persone che prende un appuntamento con un tuo consulente presso il tuo showroom.

Fai una prima analisi e cominci a studiare la domanda esplicita. Vai sul Keyword Planner di Google, o sul tuo tool preferito e ti rendi conto che sulla tua città un numero consistente di persone cerca finestre in alluminio, infissi in alluminio e tutta una serie di belle paroline che ti piacciono tanto. Studi un attimo la cosa e ti sembra fattibile una campagna Search su AdWords.

Fai una seconda analisi per capire se i tuoi potenziali clienti sono anche sui social e decidi di analizzare Facebook. Ti rendi conto che puoi fare congetture sugli interessi, sui dati demografici e tanto altro ma la mancanza di un’analisi attenta della tua attuale clientela ti lascia confuso e demoralizzato davanti la profilazione di un target ideale su Facebook.
Sentirsi demoralizzati è sempre meglio che scegliere il target a caso.

Che fai a questo punto? Decidi che il tuo pubblico non si trova su Facebook? Possibile ma poco realistico. In realtà sei tu che non riesci a trovarlo perché non hai abbastanza informazioni.

Una delle scelte possibili potrebbe essere quella di progettare e avviare la tua campagna Search su AdWords e sfruttarla per profilare il tuo pubblico sui Social Media.

Che dati mi mette a disposizione AdWords per i Social?


Fondamentalmente parliamo di quattro tipi di informazioni:

  • Informazioni demografiche
  • Informazioni geografiche
  • In-Market Audiences
  • Affinity Audiences

Inoltre, avere in rotazione i tuoi annunci su AdWords ti permette di avere statistiche sui dispositivi utilizzati e ti fornisce dei dati per valutare l’efficacia di differenti copy per i tuoi annunci.

Premessa importante: parliamo di dati estrapolati da campagne consistenti. Evita di prendere per oro colato i dati ottenuti da una campagna avviata ieri con 5 click e 100 impressioni, ti prego.

Premessa importante numero 2: parliamo di dati estrapolati da campagne “corrette”. Estrapolare dati da campagne in cui hai sbagliato le corrispondenze delle parole chiave non ha molto senso.

Informazioni demografiche delle campagne AdWords


Vai sulla tua campagna AdWords e clicca sulla voce Dati Demografici. Qui potrai trovare informazioni decisamente interessanti per cominciare a profilare il pubblico delle tue campagne Social. Navigando tra i diversi tab infatti hai a disposizione diversi dati del pubblico raggiunto:

  • età
  • sesso
  • stato parentale
  • reddito del nucleo familiare
  • diverse combinazioni tra questi dati

Un’analisi di questi dati ti può aiutare a capire quali sono i target che convertono e quali no. È decisamente un buon punto di partenza per le tue campagne Social.
Alla fine questi sono dati che hai già “pagato”, perché non sfruttarli?

Informazioni geografiche delle campagne AdWords


Vai sulla tua Campagna AdWords e clicca sulla scheda Località. Qui, alla voce Rapporto Geografico, puoi analizzare la posizione fisica e la località d’interesse degli utenti raggiunti. Cliccando su una località potrai vedere aree geografiche sempre più ristrette.

Ricordati una cosa importante: hai impostato un target per la tua Campagna AdWords, questi dati quindi sono parecchio attinenti a quello che tu hai impostato, al netto di “dispersione” nella distribuzione degli annunci.
Mi spiego meglio con un esempio: se hai creato una campagna AdWords con target geografico nel Lazio e stai cercando informazioni per progettare una Campagna Facebook Ads su tutta l’Italia ho una brutta notizia per te.

Cerca di combinare i dati del rapporto geografico con i dati demografici per cercare di profilare con più precisione chi sono i tuoi potenziali clienti e qual è il tuo pubblico sui Social.

Informazioni sulle Audience


Se hai creato degli elenchi di remarketing per la tua campagna, puoi analizzare le insight dei tuoi diversi segmenti di pubblico.

Senza scendere nel dettaglio su elenchi per il remarketing, segmenti di pubblico e interessi del Pubblico su Analytics, l’analisi di questi dati è particolarmente interessante per estrapolare informazioni utili alla tue campagne Social.

Tra i segmenti di pubblico in-market trovi i clienti che stanno cercando un prodotto o un servizio come il tuo. Sono gli utenti che mostrano una maggiore tendenza alla conversione.

I segmenti di pubblico di affinità sono correlati al lifestyle e alle abitudini di acquisto dei tuoi clienti. Immagina queste audience come un’estensione del tuo effettivo pubblico.

Se la prima analisi delle audience sui social ti ha spiazzato ora hai qualche informazione in più per cercare il pubblico più adatto alla tua campagna.

Conclusioni

Con questo breve articolo abbiamo visto alcune delle possibilità che alcune volte sfuggono agli advertiser meno esperti.

Ricordati sempre una cosa importante: un utente a cui mostri il tuo annuncio su AdWords sta cercando esplicitamente il tuo servizio, a meno che tu non abbia fatto casino con le parole chiave.

Se non andrai di fretta in fase di creazione della campagna e sarai attento durante l’analisi dell’andamento avrai tutti i dati e le informazioni che ti servono per alzare l’asticella delle tue campagne, sia sui motori di ricerca che sui Social.

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