Monitoraggio delle Chiamate nelle Campagne AdWords

Guida base al Monitoraggio delle chiamate per le Campagne AdWords


L'autore

Enrico De Santis

Facebook

Search Engine Marketing Specialist di Widen Agency, aiuto le PMI con campagne di Advertising sui motori di ricerca.


Come monitorare le conversioni di chiamata nelle Campagne AdWords? Oggi andiamo a studiare 3 metodi per monitorare le conversioni di chiamata generate dai tuoi annunci.

In uno degli ultimii articoli del blog, abbiamo parlato delle Campagne di Sola Chiamata AdWords, uno strumento molto efficace per rispondere alle ricerche esplicite degli utenti che desiderano chiamare la tua azienda.

Il tema dell’obiettivo di chiamata per una Campagna AdWords però è decisamente vasto e potresti decidere di sfruttare la possibilità di ricevere chiamate in diversi modi, sfruttando un’estensione di chiamata dell’annuncio o mostrando il numero di telefono della tua attività sul tuo sito web.

Un punto imprescindibile nelle Campagne AdWords di chiamata, come per ogni campagna, è il monitoraggio. Andiamo a vedere le possibilità offerte da Google e dall’utilizzo del numero di inoltro Google che si adattano alla maggior parte delle esigenze.

Partiamo dall’inizio: che cos’è il numero d’inoltro di Google?

Numero d’inoltro di Google


Il numero d’inoltro di Google è un numero di telefono unico che Google mette a disposizione dell’inserzionista per monitorare le chiamate effettuate dagli utenti alla tua attività.

Il numero unico viene mostrato negli annunci inoltrando la chiamata al numero di telefono della tua attività. Il numero d’inoltro di Google permette di monitorare il rendimento delle chiamate, permettendone il conteggio e mostrandone i dettagli

Primo caso: devi monitorare le chiamate generate dagli annunci


Stai realizzando una Campagna AdWords di sola chiamata o sfrutti le estensioni di chiamata per gli annunci della tua Campagna? Scegli il monitoraggio delle chiamate dagli annunci per capire il rendimento delle chiamate della tua campagna.

È possibile impostare la durata minima della chiamata per essere conteggiata come conversione e avere dettagli come la durata, l’ora e alcune cifre del numero chiamante per permettere un riscontro delle chiamate ricevute.

Per sfruttare il monitoraggio delle chiamate dagli annunci fai così.

DISCLAIMER riporto i passaggi cercando di renderli comprensibili a prescindere da quale sia la versione dell’interfaccia di AdWords che tu stia utilizzando

1) Crea una nuova conversione

  • Dal pannello degli strumenti (scheda strumenti nella vecchia versione o icona della chiave inglese nella nuova) seleziona la voce Conversioni (nella nuova versione si trova nella sezione “Misurazione”)
  • Aggiungi una nuova Conversione di tipo Telefonate
  • Seleziona le Chiamate da annunci (sola chiamata o estensioni di chiamata)
  • Dai un Nome alla conversione
  • Seleziona una Categoria che descriva l’azione di conversione
  • Se sai già quanto vale una chiamata, assegna un Valore alla conversione
  • Scegli come AdWords deve effettuare il Conteggio delle conversioni: ogni chiamata effettuata da un singolo utente e generata dopo il clic sull’annuncio è una conversione oppure intendi raggruppare le diverse chiamate effettuate dallo stesso utente come singola conversione?
  • Specifica la Durata minima della chiamata per essere conteggiata come conversione
  • Seleziona una Finestra di conversione, cioè il tempo massimo che può passare tra il clic sull’annuncio e la chiamata affinché venga conteggiata come conversione
  • Seleziona Includi in “Conversioni” per includere i dati di questa conversione nella colonna “Conversioni” (potresti averne bisogno soprattutto se sfrutti le offerte automatiche)
  • Scegli il Modello di attribuzione per decidere a quale clic assegnare una conversione

2) Genera e installa il tag di monitoraggio delle conversion

  • Imposta il Numero di telefono della tua attività così come è riportato sul tuo sito web
  • Seleziona in che modo vuoi installare il tag HTML generato e segui le istruzioni di installazione
Monitoraggio delle Chiamate AdWords | Widen Agency

Secondo caso: devi monitorare le chiamate effettuate sul sito web


Hai degli annunci con una estensione di chiamata in rotazione e vorresti sapere se un cliente effettua una chiamata dal numero presente sul tuo sito web dopo aver cliccato su un annuncio (quindi non direttamente dall’estensione di chiamata, altrimenti torna al punto precedente).

Per effettuare questo tipo di monitoraggio, AdWords ti permette di mostrare il numero di inoltro di Google sul tuo sito a questi utenti, permettendoti di decidere qual è la durata minima di una chiamata per essere conteggiata come conversione. Con questo tipo di monitoraggio delle conversioni potrai capire quali sono le parole chiave o gli annunci che generano più chiamate telefoniche alla tua attività.

Per usare questo tipo di conversione, procedi in questo modo

1) Crea una nuova conversione

  • Dal pannello degli strumenti seleziona la voce Conversioni (nella nuova versione si trova nella sezione “Misurazione”)
  • Aggiungi una nuova Conversione di tipo Telefonate
  • Seleziona le Chiamate a un numero di telefono sul tuo sito web
  • Dai un Nome alla conversione
  • Seleziona una Categoria che descriva l’azione di conversione
  • Se hai stabilito quanto vale una chiamata, assegna un Valore alla conversione
  • Scegli come AdWords deve effettuare il Conteggio delle conversioni
  • Specifica la Durata minima della chiamata per essere conteggiata come conversione
  • Seleziona una Finestra di conversione
  • Seleziona Includi in “Conversioni” per includere i dati di questa conversione nella colonna “Conversioni”
  • Scegli il Modello di attribuzione per decidere a quale clic assegnare una conversione

2) Assegna la conversione appena creata alle estensioni di chiamata o agli annunci di sola chiamata

  • Crea una nuova estensione di chiamata o un nuovo annuncio di sola chiamata o modifica quelli attualmente esistenti
  • Imposta il “Monitoraggio delle chiamate” come Attivo
  • Seleziona la casella accanto a Conteggia le conversioni come e dal menu selezione il nome della conversione appena creata
3) Ricordati di utilizzare almeno un’estensione di chiamata che sfrutti il numero di inoltro di Google

Monitoraggio delle Chiamate AdWords - Telefonate | Widen Agency

Terzo caso: devi monitorare le chiamate effettuate da un utente mobile che clicca su un numero presente sul sito


Sul tuo sito web è presente una call to action che permette all’utente che naviga da un dispositivo abilitato alle chiamate di effettuare direttamente una chiamata telefonica alla tua attività. In questo caso, vuoi monitorare se un utente, dopo aver cliccato su un tuo annuncio, ti chiama da una pagina del sito web sfruttando una call to action di chiamata (un bottone con un link di chiamata per intenderci).

Questo tipo di monitoraggio è possibile ma, a differenza dei due esposti sopra, invece di monitorare direttamente le chiamate permette di monitorare i clic sul numero nel sito web.

Questi sono i passaggi per integrare questo tipo di monitoraggio.

1) Crea una nuova conversione

  • Dal pannello degli strumenti seleziona la voce Conversioni
  • Aggiungi una nuova Conversione di tipo Telefonate
  • Seleziona Clic sul numero nel tuo sito web per dispositivi mobili
  • Dai un Nome alla conversione
  • Seleziona una Categoria che descriva l’azione di conversione
  • Assegna un Valore alla conversione se noto
  • Scegli come AdWords deve effettuare il Conteggio delle conversioni
  • Specifica la Durata minima della chiamata per essere conteggiata come conversione
  • Seleziona una Finestra di conversione tra 1 e 90 giorni
  • Seleziona una Finestra di conversione view-through, cioè il tempo massimo che può passare tra un’impressione dell’annuncio (e non un clic sull’annuncio come nel caso della Finestra di conversione) e il clic sul numero sul sito affinché venga conteggiata come conversione
  • Seleziona Includi in “Conversioni” per includere i dati di questa conversione nella colonna “Conversioni”
  • Scegli il Modello di attribuzione

2) Genera e installa il tag di monitoraggio delle conversioni

  • Seleziona in che modo vuoi installare il tag HTML generato e segui le istruzioni di installazione

3) Permetti ad AdWords di “ascoltare” i clic sul tuo numero sul sito web

Devi modificare direttamente la porzione di codice che genererà le conversioni. Facciamo un esempio. Hai una call to action sul tuo sito web di questo tipo.

<a href="tel:+393481234567"> Chiamaci ora al numero: 348-12-34-567</a>

Dovrai aggiungere al tag HTML che genererà la conversione l’attributo onclick come segue, in base al tipo di esperienza AdWords che stai usando.

I due codici sono leggermente diversi perché sono diversi gli snippet di monitoraggio delle due versioni di AdWords.

Modifica così per la Vecchia esperienza di Google AdWords

<a href="tel:+393481234567"> Chiamaci ora al numero: 348-12-34-567</a>

Modifica così per la Nuova esperienza di Google AdWords

<a href="tel:+393481234567"> Chiamaci ora al numero: 348-12-34-567</a>

Conclusioni

Il monitoraggio delle azioni compiute dagli utenti che vedono gli annunci della tua Campagna AdWords è il tema centrale dell’ottimizzazione della Campagna stessa.

Ovviamente il monitoraggio delle Conversioni è solo uno degli step necessari a capire qual è il comportamento dell’utente e l’efficacia della Campagna AdWords che hai progettato.

Cerca di limitare la perdita di informazioni nei diversi passaggi che descrivono il Buyer’s Journey del tuo futuro cliente: dalla prima impressione al tuo annuncio alla fase finale in cui chiuderai un Lead o una vendita.

Cercare di capire il rendimento di una Campagna AdWords di Chiamata limitandoti al CTR, al PTR o a qualsiasi altro parametro senza conoscere i rendimenti reali in fatto di conversioni è il volo dell’angelo primo passo verso il fallimento.

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